Chiesa di San Michele Arcangelo o Paradiso Terrestre?
Per visitare la chiesa di San Michele Arcangelo devi addentrarti nel centro pedonale di Anacapri. Posto dal fascino discreto, pieno di botteghe artigianali e negozietti curiosi.
Luogo completamente diverso da via Camerelle a Capri, ma forse è proprio qui che riesci a cogliere la vera essenza della vita isolana lontana dalla mondanita e dal estremo lusso.
Come raggiungerla
Noleggia uno scooter da “Rent Scoter Capri” by Alfano a Marina Grande e scopri la meravigliosa strada panoramica che ti porta fino ad Anacapri. Qui trovi un comodo parcheggio, dove puoi addentrarti nell’isola pedonale. Percorrendo via Giuseppe Orlandi incontri “La Casa Rossa”, di colore rosso pompeano caratterizzata da diversi stili architettonici. Appartenuta al colonnello americano John Clay MacKowen, ospita la mostra permanente “L’Isola dipinta: viaggio pittorico a Capri ed Anacapri tra Ottocento e Novecento” oltre le statue recuperate sui fondali della Grotta Azzura che facevano da cornice al ninfeo di Tiberio.
Continua verso piazza San Nicola e raggiungerai la “Chiesa di San Michele”.
Fù eretta agli inizi del ‘700, è visibilmente barocca, con pianta ottagonale a croce greca e relativa cupola attribuita all’architetto Antonio Domenico Vaccaro. L’attrazione vera della chiesa è però il pavimento maiolicato del maestro Leonardo Chiaiese con la rappresentazione della cacciata di Adamo ed Eva dal paradiso Terrestre ad opera di un angelo con la spada infuocata. Il tutto contornato da vari animali anche fantastici e da piante da colori vividi. L’altare maggiore fuù donato dal principe di San Nicandro nel 1761 ed è realizzato con marmo bianco frammezzato da intagli di marmo pregiato a pietre dure.
Troviamo dei dipinti di noti artisti del Settecento napoletano come Giacomo Del Po e Paolo de Matteis, allievo di Luca Giordano.
Orari di visita
Da Aprile a Settembre dalle ore 09:00 alle 19:00
Da Ottobre a Marzo 10:00 alle 15:00, variabile
Chiusura il 27 Novembre e 8 Dicembre