Il balcone sul golfo di Napoli più bello dell’isola: Villa San Michele Capri di Axel Munthe.
Villa San Michele Capri situata nel comune di Anacapri è un luogo da sogno in un’isola meravigliosa frutto di dedizione del medico svedese Axel Munthe, situata a 327 metri dal livello del mare.
Amante dell’Italia, scoprì Capri durante il suo soggiorno a Napoli, nel 1884, dove aiutò a soccorrere la popolazione colpita da un’epidemia di colera. Inizialmente era una piccola casa in rovina le cui fondamenta poggiavano su un’antica villa imperiale con annessa una cappella dedicata a San Michele.
Munthe la ristruttura con l’intenzione di far sì che diventasse
“un monumento dello spirito, secondo il principio che l’anima ha bisogno di più spazio che il corpo”.
Da semplice rifugio diventa una casa museo ricca di reperti archeologici e opere d’arte. La cappella si trasforma nel suo studio colmo di libri e opere d’arte.
Nel suo libro testamento “La storia di San Michele” afferma che la sua casa deve essere aperta al sole, all’aria, alla voce del vento e alla luce come un tempio greco.
Attraversando le sue stanze si avverte ancora la presenza della principessa Victoria di Svezia, regina dal 1907, cagionevole di salute, che dal 1910 trascorse gli ultimi 20 anni della sua vita in compagnia del famoso medico. Se furono amanti non è dato sapere, ma lo loro relazione fu così intima e lunga da alimentare il pettegolezzo!
Come arrivare
Non si può andare via da Capri senza aver dedicato qualche ora a questo vero gioiello di arte, storia e filantropia e al suo meraviglioso giardino.
Percorrendo a ritroso via Capodimonte fino a Piazza Vittoria, sulla rampa di scale troviamo la stazione della seggiovia che porta a Monte Solaro da dove si può godere di una vista a 360 gradi su tutta l’isola Capri, il golfo di Napoli con le isole di Ischia e Procida e la Costiera Sorrentina ed Amalfitana con l’isola dei Galli.
Questo è il 4° itinerario consigliato da Rent Scooter Capri By Alfano