Il Salotto del Mondo
Piazzetta Capri è il luogo di incontro più mondano dell’isola. Negli orari di punta per attraversarla devi essere un campione di slalom, un vero bagno di folla dove si mischiano VIP, Turisti e Isolani. E’ di sicuro il cuore dell’isola anche se di forma quadrata e misura 25 metri per 28.
Su tre lati della piazza trovi tre dei bar storici dell’isola. Locali relativamente piccoli ma con una grande quantità di tavolini e posti a sedere posizionati nella piazza. In Piazzetta Capri ha sede il comune e la più grande chiesa dell’isola. La chiesa di Santo Stefano è stata cattedrale della diocesi di Capri dal 1560 al 1818. Costruita nel 1688 su di un vecchio monastero benedettino, risalente al 580, di cui si può vedere solo il campanile che si erge sulla Piazzetta.
Un’altro elemento riconosciuto nel mondo come simbolo di Capri e la Torre dell’Orologio, posta in uno degli angoli della piazzetta di Capri.
Questo campanile sulla sua estremità ha posizionato un magnifico colorato orologio maiolicato, che scandisce il tempo sull’isola con un suono delle campane ogni quarto d’ora. Rimane uno dei simboli più fotografato dell’isola.
Come arrivarci
Se hai intenzione di girare tutta l’isola, ti conviene noleggiare un scooter a Marina Grande da “Rent Scooter Alfano”, puoi parcheggiarlo in Piazzale Europa e con due passi a piedi raggiungi Piazzetta Capri. Un’alternativa da Marina Grande e la storica Funicolare che ha la sua fermata in piazza.