Marina piccola Capri è una baia esposta a sud di Capri. La spiaggia, posta ai piedi di una parete rocciosa, è ideale per un bagno in acque cristalline riparata dal vento maestrale. Questo è il motivo perchè le temperature sono sempre miti, infatti rimane la spiaggia di capri più amata dagli isolani. Da qui è possibile godersi la vista sui “Faraglioni“.
Raggiungere Marina Piccola Capri
Di sicuro il mezzo più veloce ed economico per raggiungere questo stupendo posto, rimane lo scooter che puoi noleggiare da Rent Scooter Capri by Alfano che si trova a Marina Grande a ridosso del porto commerciale. Il percorso è lungo 4,2 Km e durata è di circa 11 minuti in scooter. Percorrendo via Marina Grande fino all’incrocio dei Due Golfi, gira intorno alla rotonda, hai la prima uscita che ti porta ad Anacapri, prendi la seconda e percorri via Marina Piccola fino alla fine .
Mentre percorri via Marina Piccola puoi iniziare a godere di un paesaggio mozzafiato. Si iniziano ad intravedere due suggestivi iceberg di roccia che nascono da un mare di colore azzurro che diventa verde smeraldo avvicinando lo sguardo verso la spiaggia.
Raggiunta la destinazione puoi decidere se accedere ad uno stabilimento balneare dotato di tutti i confort o, in alternativa rilassarti sulla spiaggia libera composta da piccoli sassolini.
A differenza di altre spiagge poste a ridosso di montagne rocciose, troviamo un fondale basso che scende dolcemente, rendendo questo luogo adatto anche a famiglie con bambini.
Yacht di lusso sono spesso alla fonda in questa baia naturale riparata dai venti provenienti da nord. Questo rimane un luogo più ambito dai VIP per godersi una tranquilla giornata in barca in un mare dai mille colori cristallini.
Leggende di Marina Piccola
Lo scoglio delle sirene divide in due questa spiaggia.
Nell’Odissea troviamo citato questo scoglio sul quale si posava un essere mitologico la Sirena che, con il suo canto melodico, cercò di far avvicinare Ulisse e i suoi marinari per poi ucciderli.
Per sfuggire a questo si racconta che la maga Circe consigliò a tutto l’equipaggio di tapparsi le orecchie con la cera. L’unico che non seguì i consigli della maga Circe fù Ulisse, che si fece legare alla base dell’albero maestro riuscendo cosi ad ascoltare la melodia del canto delle Sirene senza rimanerne intrappolato.
Alcuni Consigli
Come già detto è una delle più belle spiagge di Capri e come tale un luogo super affollato nei periodi di alta stagione. Per godersi la Spiaggia di Marina Piccola Capri si consiglia di visitarla nei mesi di: Maggio, Giugno, Settembre e Ottobre. In questi periodi, la pace, il relax e spazi sufficientemente ampi vi permettono di godervi la giornata in massima tranquillità. Nei mesi di Luglio e Agosto è d’obbligo recarsi di prima mattina onde evitare una folla impressionate. La spiaggia libera, che è divisa in due dallo scoglio delle sirene, è piuttosto piccola e subito si affolla. Un’alternativa sono i lidi attrezzati con lettini, ombrelloni e servizi di ristorazione. Ricordatevi di portarvi tutto l’occorrente per una giornata di mare, perché nei paraggi non ci sono negozi.